La Presa della Bastiglia



Il paradosso della libertà moderna

Il 14 luglio 1789 il popolo parigino assaltò la Bastiglia, simbolo dell’ancien régime, per reclamare libertà, giustizia e dignità. Oggi, più di due secoli dopo, ci troviamo di fronte a un paradosso: In Occidente “non desideriamo più essere liberi, ma piuttosto abitare prigioni più confortevoli“.

Nel nostro mondo iperconnesso e digitalizzato, rinunciamo volontariamente alla privacy in cambio di comodità. Accettiamo disuguaglianze strutturali pur di avere accesso ai consumi. Ci chiudiamo in bolle informative che rassicurano, ma non liberano. Le varie classi sociali, sempre più fluide, continuano a protestare ma…

La nuova Bastiglia è tecnologica, invisibile, imbottita di comfort e streaming on demand.

Forse non servono nuove rivoluzioni, ma un risveglio collettivo. Qual è oggi il nostro equivalente della Bastiglia? Avete una opinione al riguardo? Provate ad indicarlo nei commenti. Siamo davvero disposti a perderci nella comodità, pur di evitare il conflitto? Possiamo immaginare una libertà che non sia scomoda? La nuova Bastiglia è dorata, comoda, digitale. E forse la stiamo scegliendo volontariamente. Mi sembra un ottimo spunto di riflessione, mentre siamo impegnati a prenotare le prossime vacanze ..

2 pensieri riguardo “La Presa della Bastiglia

Aggiungi il tuo

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Sito con tecnologia WordPress.com.

Su ↑

Ethics of knowledge

Project Management and Ethics

Abeba Birhane

Anti-Cartesian rants, mainly...