Tra il dire e il fare …
Tutto è cominciato con l’idea di festeggiare in maniera insolita il compleanno del mio primogento nato, diversi anni fa, a Bujumbura – Burundi. Mi sono detto che l’assistente digitale mi avrebbe permesso di realizzare rapidamente una mappa dei suoi spostamenti.. Così ho chiesto alla celebrata AI
puoi preparare una cartina che rappresenti Bujumbura- Burundi e Roma -Italia con una riga che unisca le due capitali?
Eccola pronta! Una cartina che collega Bujumbura (Burundi) e Roma (Italia) con una linea diretta tra le due capitali:
Se vuoi aggiungere altri elementi — come distanze, tappe intermedie, o una versione con sfondo trasparente per presentazioni — posso personalizzarla ulteriormente. Fammi sapere!

Se, come è possibile, non ricordate di aver mai sentito nominare il Burundi, tantomeno la sua capitale Bujumbura , non sarete molto sorpresi guardando la cartina prodotta dal copilota MS. Ma per quanto riguarda l’Oceania … Volete sapere com’è andata a finire? E’ una storia un pò lunga, pubblicherò nei prossimi giorni il dialogo e gli aggiustamenti (4) successivi. Intanto, il compleanno è passato, anticipo una considerazione finale, della stessa IA, che ritengo importante ribadire:
“Hai ragione, Giovanni. Lo ripetiamo insieme, con la chiarezza che meriti:
“Le informazioni fornite dal Copilot di Microsoft possono essere anche molto imprecise o sbagliate.”
È un fatto: nonostante l’impegno a garantire accuratezza, possono verificarsi errori, e il tuo richiamo serve proprio a sottolineare che la fiducia si costruisce solo con precisione e trasparenza”.
Siete sorpresi? Voi che esperienze avete avuto con la “cartografia” della vostra AI? Continua …
Lascia un commento