Siamo in attesa, dopo le varie tornate elettorali, che le attività a livello politico, amministrativo e sociale, riprendano con vigore per affrontare i numerosi problemi urgenti, quelli importanti e anche la normale amministrazione con l’annunciato e spesso auspicato cambiamento. Tra le priorità programmatiche la lotta alla burocrazia figurerà senza dubbio nei programmi delle nuove amministrazioni.
Il sondaggio offre uno spunto indiretto di riflessione, per confrontare la propria opinione con quella degli altri. Per far fronte al “cambiamento esponenziale” della nostra società tecnologica, forse occorre cambiare l’approccio alle azioni di “semplificazione” che saranno certamente annunciate e auspicabilmente adottate a tutti i livelli. Dite la vostra.
Quella del cambiamento è una storia lunga che si rinnova periodicamente. “Cambiare tutto perché nulla cambi”. Ricordate il Gattopardo? Occorre agire su leggi e norme, come si sente ripetere, o piuttosto sugli umani che le concepiscono e le interpretano?