A che punto siamo con la AI?


Intelligenza Artificiale (AI è l’acronimo anglosassone). Un tema di cui si parla in tutto il mondo, ultimamente lo ha fatto anche il Papa. Sarà certamente al vertice delle classifiche, non solo social, nel corso del 2024, protagonista del “cambiamento esponenziale” delle nostre società tecnologiche. In pratica all’utente medio di internet viene già proposta con i maggiori browser. Per fare?

Leggete la domanda e guardate la foto qui sotto. La risposta fornita di seguito, in pochi secondi, dalla AI di MS è sorprendente ma, quanto ai dettagli .. mi pare ci sia ancora da lavorare. Bicchiere mezzo pieno?

D: Cosa mi puoi dire della statua rappresentata in questa foto?

R: “La foto che hai inviato rappresenta una statua di un uomo e una donna che si abbracciano. La statua è fatta di marmo bianco. L’uomo tiene uno scudo con un disegno a raggiera e la donna tiene un corno. La statua è su un piedistallo e lo sfondo è un muro grigio”.

Nessuna notizia sui nomi della statua e dell’autore e sulla località in cui si trova. Che ve ne pare?

In compenso l’AI fornita da WordPress ha prodotto il seguente “suggerimento” a proposito di quanto sopra riportato: “Il contenuto fornisce una descrizione dettagliata della statua nella foto, ma potrebbe essere migliorato fornendo informazioni su dove si trova la statua e un contesto storico o culturale. Potresti arricchire il post con ricerche su opere simili, suggerendo ai lettori di visitare la location per scoprire di più, e incoraggiando un dialogo sulla bellezza e il significato dell’opera d’arte.

La “location” della statua mi è nota (la foto è mia), quanto al resto, inclusa la simbologia, se qualcuno mi volesse aiutare..

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Sito con tecnologia WordPress.com.

Su ↑

Ethics of knowledge

Project Management and Ethics

Abeba Birhane

Anti-Cartesian rants, mainly...