A proposito di trattati e coerenza.


Oggettività, Continuità, (non) Contraddizione“I tre grandi principi della filosofia tedesca”, secondo Voltaire,  .. da non violare nei ragionamenti e nell’agire.” In molte discipline, più o meno scientifiche, ancora oggi sembrerebbero poco utilizzati. In politica, dicono, non siano applicabili. Gli eventi di questi ultimi mesi sembrano confermarlo. Noi, quanto a coerenza, come ci comportiamo?

Riporto, di seguito, un brano estratto dall’opera Facezie, di Voltaire che descrive un ipotetico “trattato di pace filosofico” concluso in Europa nel 1753. Ora le condizioni sono cambiate …L’inchiostro non scorre più abbondante,.

TRATTATO DI PACE CONCLUSO TRA IL PRESIDENTE E IL PROFESSORE, 1 GENNAIO 1753. “ Essendo tutta l’Europa preoccupata per una pericolosa contesa su una formula algebrica…le parti in causa in questa guerra, volendo prevenire un fiume d’inchiostro insopportabile alla lunga a tutti i lettori, si sono accordate infine per una pace filosofica alle seguenti condizioni…” (1)

16. … “E, poiché abbiamo a cuore di fare una pace duratura, promettiamo solennemente di fare tutto quel che possiamo per non violare, vuoi nei ragionamenti, vuoi nell’agire, i tre grandi principi della filosofia tedesca, cioè i principi di contraddizione, di ragion sufficiente e di continuità; di conseguenza per questo impegno, non lasceremo più sussistere contraddizioni nei nostri scritti e ci sforzeremo di dimostrare ragionevolezza in tutta la nostra condotta” ….

Alla fine, il Presidente firmerà il trattato? Voi che ne dite? Voltaire pur ignorando la teoria dei giochi, era certamente molto illuminato..

(1) Voltaire Facezie pg. 27-30 – Liberilibri di AMA srl – Macerata 1994

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Sito con tecnologia WordPress.com.

Su ↑

Ethics of knowledge

Project Management and Ethics

Abeba Birhane

Anti-Cartesian rants, mainly...