Elon Musk e il pacchetto retributivo da 1000 miliardi


Il piano è stato definito da Le Monde un “tour de magie” perché la cifra è talmente fuori scala da sembrare quasi irrealizzabile. Elon Musk ha chiesto ed ottenuto un pacchetto retributivo pari a 1000 (mille) miliardi di dollari dagli azionisti di Tesla. Non sdegnatevi, 1000 miliardi di usd sono “solo” 866 miliardi di euro, e poi in cinque anni.. a condizione che la società raggiunga gli obiettivi ambiziosi che lui stesso ha proposto. E poi, importo lordo.

La notizia ha suscitato reazioni contrastanti: da un lato chi vede in Musk un visionario capace di spingere Tesla oltre ogni limite, dall’altro chi teme un eccesso di concentrazione di potere e una sproporzione rispetto ai valori di mercato e ai salari comuni.

Vi propongo un differente approccio. Sapete a quanto ammonta il PIL del Burundi? Il Burundi è uno degli Stati più poveri al mondo, con un’economia basata principalmente su agricoltura e caffè. Ne avete sentito parlare in qualche mio precedente post. Ecco i dati:

  • PIL del Burundi (2024): 2,16 miliardi USD.
  • Proiezione 2025: 2,73 miliardi USD.
  • PIL pro capite: circa 255 USD. ( Avete letto bene, 255 USD anno per abitante)

Lascio a ciascuno stimare gli ordini di grandezza delle differenze … (Certo in Burundi la vita costa meno .. ) Mi limito ad osservare che mentre i grandi pacchetti retributivi aziendali fanno notizia, il confronto con il PIL di Paesi in via di sviluppo (mi astengo dal citarne altri) evidenzia la sproporzione tra ricchezza privata e reddito nazionale di cui pochi parlano.

Forse se ne occuperà qualche organismo internazionale?

Un pensiero riguardo “Elon Musk e il pacchetto retributivo da 1000 miliardi

Aggiungi il tuo

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Sito con tecnologia WordPress.com.

Su ↑

Ethics of knowledge

Project Management and Ethics

Abeba Birhane

Anti-Cartesian rants, mainly...