La sequenza di eventi naturali e sociopolitici degli ultimi 2 anni ha sorpreso tutti, istituzioni e pubblica opinione. Cosa succederà?


Sondaggio

4 risposte a "La sequenza di eventi naturali e sociopolitici degli ultimi 2 anni ha sorpreso tutti, istituzioni e pubblica opinione. Cosa succederà?"

Add yours

  1. Apprezzo la terza opzione. Tuttavia il nostro istinto è la parte creativa della nostra intelligenza, che completa e arrotonda il rigore cartesiano del pensiero. Data la domanda, quindi, non mi sorprende che nessuno – fino ad ora – abbia fornito una risposta che sarebbe altrimenti semplicemente logica.

    1. Apprezzo la saggezza di Luca e a Giovanni, ideatore della survey, osservo che purtroppo le sorprese degli ultimi 2 anni si accodano ad un trend declinante presente da ben più anni

      1. Grazie Erika per la tua osservazione ampiamente condivisibile. A mio avviso il problema risiede nella scarsa capacità di noi umani, cartesiani o meno, di comprendere e gestire i fenomeni ad andamento esponenziale, come quelli a cui stiamo assistendo. Anche le Istituzioni politiche ed economiche si adeguano troppo lentamente e con strumenti inadeguati ai mutamenti climatici, tecnologici, economici. Su tale tema suggerisco un attualissimo testo, non ancora tradotto in italiano, EXPONENTIAL di Azeem Azhar, che affronta la problematica con continui riferimenti alla situazione attuale. Spero ne potremo riparlare.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Fornito da WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: