Facezie* (2022)


Oggettività, Continuità, (non) Contraddizione“I tre grandi principi della filosofia tedesca”, secondo Voltaire, ” .. da non violare nei ragionamenti e nell’agire.” In molte discipline, più o meno scientifiche, ancora oggi sembrerebbero poco utilizzati. In politica, dicono, non siano applicabili.. Noi come ci comportiamo?

TRATTATO DI PACE CONCLUSO TRA IL PRESIDENTE E IL PROFESSORE, 1 GENNAIO 1753. ” Essendo tutta l’Europa preoccupata per una pericolosa contesa su una formula algebrica…le parti in causa in questa guerra, volendo prevenire un fiume d’inchiostro insopportabile alla lunga a tutti i lettori, si sono accordate infine per una pace filosofica alle seguenti condizioni..” (1)

16. … “E, poiché abbiamo a cuore di fare una pace duratura, promettiamo solennemente di fare tutto quel che possiamo per non violare, vuoi nei ragionamenti, vuoi nell’agire, i tre grandi principi della filosofia tedesca, cioè i principi di contraddizione, di ragion sufficiente e di continuità; di conseguenza per questo impegno, non lasceremo più sussistere contraddizioni nei nostri scritti e ci sforzeremo di dimostrare ragionevolezza in tutta la nostra condotta” ….

Alla fine il Presidente firmerà il trattato? Voltaire pur ignorando la teoria dei giochi, era certamente molto illuminato..

(*) Voltaire Facezie pg. 27-30 – Liberilibri di AMA srl – Macerata 1994

(*) Le condizioni sono in tutto 19 (nda)

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Sito con tecnologia WordPress.com.

Su ↑

Ethics of knowledge

Project Management and Ethics

Abeba Birhane

Anti-Cartesian rants, mainly...