“Uno degli ostacoli al successo della democrazia nella nostra epoca è la complessità del mondo moderno, che rende sempre più difficile per uomini e donne comuni formarsi un’opinione intelligente su un problema politico o addirittura il decidere quale parere di un competente meriti maggiore rispetto”.
Bertrand Russel – Elogio dell’Ozio – 1936

Complexity and Democracy
“One of the impediments to successful democracy in our age is the complexity of the modern world, which makes it increasingly difficult for ordinary men and women to form an intelligent opinion on political questions or even to decide whose expert judgement deserves the most respect”.
Bertrand Russel – In Praise Of Idleness – 1936
Nel lontano 2006 scrivevo, a proposito dei nostri stili di vita, in LIFE IS NOW “Risulta sempre più difficile affrontare tematiche e valutazioni che comportano inevitabilmente una visione prospettica del tempo. La sensazione è che si viva alla giornata per l’impossibilità di volgersi indietro e l’incapacità di pianificare il futuro del quale, sempre più spesso, percepiamo foschi presagi”
Life is Now : https://giovanniciccarelli.com/ethics/about/